Didattica
PROPOSTE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMI DUE ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO
LE STORIE DEGLI ALBERI
Metodologia: narrazione e osservazione.
Obiettivi: conoscenza della natura attraverso vari racconti che, a partire da leggende tradizionali o storie inventate dagli educatori del CRA, narrano alcune caratteristiche degli alberi osservati.
Struttura dell'attività: l'attività prevede l'uscita al Parco e un breve laboratorio artistico (disegno) con l’utilizzo anche di materiali naturali reperiti sul posto e scrittura (lavoro cooperativo per le elementari, ad esempio “termina tu la storia …”, “inventa un nuovo finale”, o attività di descrizione guidata).
Si fornirà materiale utile per proseguire l'osservazione nelle varie stagioni.
Periodo indicato per lo svolgimento dell'attività: tutto l'anno.
Durata consigliata: mezza giornata
PICCOLA GRANDE GHIANDINA
Metodologia: narrazione e osservazione.
Obiettivi: conoscenza di un albero importante e simbolico (la quercia) attraverso un racconto adattato dal mito classico delle driadi ed amadriadi. Il personaggio guida è una ninfa che i bambini devo aiutare a risolvere un problema attraverso l’immedesimazione.
Struttura dell'attività: uscita al Parco, diverse attività di ricerca e cooperazione, immersione nella natura e realizzazione di un cartellone finale.
Periodo indicato per lo svolgimento dell'attività: autunno o primavera
Durata consigliata: giornata intera
PROPOSTE PER GLI ULTIMI TRE ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Anche se le attività didattiche proposte sono le stesse, si avrà cura di adattare il linguaggio e le attività al target. Partendo dalla stessa attività, ci saranno oltre ad un diverso linguaggio, alcuni approfondimenti specifici per l’età.
BOTANICO PER UN GIORNO
Metodologia: visita guidata ed esercitazioni in campo.
Obiettivi: conoscenza dei principali alberi e arbusti presenti nel bosco e riconoscimento attraverso semplici chiavi dicotomiche.
Struttura dell'attività: uscita al Parco, diverse attività di ricerca, compilazione di schede di campo, giochi a tema (memory delle foglie, caccia alla foglia, ecc.).
Al termine è possibile realizzare un laboratorio creativo a partire da materiale raccolto.
Periodo indicato per lo svolgimento dell'attività: primavera (da preferire per la presenza di foglie, l’attività è realizzabile anche in autunno e in inverno, con degli adattamenti. In autunno si parlerà in particolare delle tradizioni storiche legate ai tagli selettivi e all’estrazione delle sorti).
Durata consigliata: giornata intera
HO PERSO LA BUSSOLA
Metodologia: discussione ed esercitazioni pratiche.
Obiettivi: acquisire la capacità di lettura e uso delle mappe per imparare ad orientarsi, anche attraverso la bussola.
Struttura dell'attività: dopo un momento teorico, si effettuerà una visita guidata con esercizi e giochi.
Periodo indicato per lo svolgimento dell'attività: tutto l’anno.
Durata consigliata: mezza giornata o giornata intera
IL GIRO DEL MONDO IN 80 CHICCHI
Metodologia: visita guidata.
Obiettivi: comprendere la differenza tra ambiente naturale ed agricolo. Conoscere le caratteristiche del riso e la sua importanza a livello mondiale.
Struttura dell’attività: dopo una presentazione sull’importanza del riso a livello mondiale per l’alimentazione, sugli usi e costumi e sulle fasi della lavorazione del riso nel vercellese, si procederà con una vista dell’ambiente per confrontare (attraverso schede di osservazione e giochi) le risaie e il bosco. Al termine è possibile effettuare un laboratorio di cucina (da concordare a parte sia per la logistica sia per il costo).
Periodo indicato per lo svolgimento dell'attività: tutto l’anno, in particolare in autunno (con approfondimento sui lavori di raccolta del riso) e in primavera (con approfondimento sul tema dell’allagamento delle risaie).
Durata consigliata: mezza giornata o giornata intera (nel caso si scelga anche il laboratorio la durata è di giornata intera).
PROPOSTE PER SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON IL NORDIC WALKING
Metodologia: visita guidata attraverso attività sportiva.
Obiettivi: conoscenza del bosco, della sua storia e dei suoi ambienti; migliorare le proprie capacità di coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo, far conoscere l’importanza del camminare al fine di un corretto stile di vita.
Struttura dell'attività: dopo un momento di lezione in cui verranno fornite le indicazioni di base per un uso corretto dei bastoncini da nordic walking, si effettuerà una camminata nel bosco con tappe per l’osservazione dei diversi ambienti che si attraverseranno e per attività ludico sportive.
Periodo indicato per lo svolgimento dell'attività: tutto l’anno.
Durata consigliata: mezza giornata o giornata intera.
* per questa attività vengono forniti i bastoncini. L’attività non può essere svolta contemporaneamente da due classi, ma può essere ripetuta nell’arco della giornata, una volta al mattino e una volta al pomeriggio. Alla classe che non svolge l’attività di nordic walking potranno essere proposte altre attività didattiche sempre della durata di mezza giornata.
CHE BUONE LE ERBACCE
Metodologia: visita guidata ed esercitazioni in campo.
Obiettivi: conoscenza delle principali erbe di interesse alimentare presenti sul nostro territorio, delle loro proprietà e delle tradizioni ad esse legate. Stimolare ad una corretta fruizione ed al rispetto dell’ambiente naturale.
Struttura dell'attività: passeggiata attraverso diversi ambienti per osservare e conoscere le erbe alimentari, erbario fotografico e attività per focalizzare l’attenzione sulle diverse caratteristiche che permettono la distinzione delle erbe.
Periodo indicato per lo svolgimento dell'attività: primavera.
Durata consigliata: mezza giornata.
COME RICHIEDERE UN INTERVENTO
Crediamo sia importante parlare con gli insegnanti prima di realizzare l’intervento, per meglio adattare l’attività alle esigenze della classe. Se una delle nostre proposte vi interessa, contattateci via mail o telefonicamente, per avere informazioni sul metodo, sulle caratteristiche della giornata, per richiedere modifiche e per effettuare la prenotazione.
Le escursioni si svolgono su semplici sentieri che non presentano particolari difficoltà.
Per motivi di sicurezza e per offrire un servizio didattico di qualità, è prevista una guida per un gruppo massimo di 25 persone.
In aggiunta alle precedenti attività, il CRA offre anche la visita guidata classica del bosco.
Contatti per le prenotazioni e informazioni didattiche:
E mail: centroatlantide@yahoo.it
Alessandro Zonari 347.2454481 o Sara Ghirardi 347.8741004
COSTI
Attività di mezza giornata: 7 € pro capite - attività di giornata intera: 10 euro pro capite.
Per gruppi da 15 alunni o di numero inferiore, occorre prendere accordi specifici.
Non è previsto nessun costo per insegnanti, altri accompagnatori e studenti disabili.
Tutti i costi si intendono per gruppo classe e sono comprensivi dei materiali. Tutte le proposte sono suscettibili di modifiche ed integrazioni, che vanno però concordate.
Nei costi indicati non sono comprese le spese di viaggio e il vitto. È possibile consumare il pasto in aree coperte o chiuse.
Contatti per informazioni amministrative e per i pagamenti:
E mail: info@partecipanza.it tel. 0161.828642 (solo al mattino)